Pubblicato online e a stampa, il secondo numero di Etnografie sonore / Sound Ethnographies, il semestrale peer reviewed, multimodale, con contributi in italiano e in inglese.
Etnografie sonore/ Sound Ethnographies nasce dall’esperienza di ricerca dell’etnomusicologia italiana e si propone come terreno di incontro in ambito internazionale per tutte le prospettive di indagine che affrontano la complessità e la trasformazione delle pratiche musicali. Incoraggia uno sguardo etnografico, volto alla documentazione e all’analisi dei comportamenti sonori, coreutici, sociali a livello individuale e di gruppo.
La rivista è patrocinata dalle Università di Bologna, Palermo e Roma “Tor Vergata” e diretta da Giorgio Adamo, Sergio Bonanzinga e Nico Staiti; Rosario Perricone è il direttore responsabile. Si avvale di un comitato scientifico costituito da nomi illustri della ricerca etnomusicologica italiana e internazionale e di un largo numero di collaboratori, consulenti e curatori editoriali tra i più valenti esperti della materia, italiani e non, nuove leve e nomi con alle spalle una lunga esperienza nel settore.
La rivista e i materiali audio e video sono disponibili sul sito: www.soundethnographies.it
La rivista in formato cartaceo è stampata in collaborazione con Neoclassica
In questo numero / In this number:
Nishadi Meddegoda
The “World” in Some Popular Sinhala Reggae, Hip Hop, and Pop Songs
Samuel Horlor
Chinese Street Pop and Performing with the Urban Environment
Giovanni Vacca
Città su disco: Napoli, Roma, Milano
Luca Recupero
On the Jew’s Harp in Sicily: A First Contribution Ilario Meandri Un tentativo di falsific
Ilario Meandri
Un tentativo di falsificazione (non riuscito) della teoria della quintina proposta da Giuliano d’Angiolini