Ordinare la tradizione
Indici della rivista “Folklore italiano” (1925-1959)
a cura di Antonino Maria Terzo e Salvatore Terzo
Edizioni Museo Pasqualino, Palermo 2022
Studi e materiali per la storia della cultura popolare
Nuova serie n. 13
ISBN 979-12-80664-07-5
Questo volume raccoglie gli Indici della rivista Il Folklore Italiano, fondata nel 1925 da Raffaele Corso, una delle voci più autorevoli del panorama folklorico, che ha accompagnato la ricerca in questo settore per oltre un trentennio (1925-1959).
Gli Indici rappresentano l’esito conclusivo di un lavoro certosino: l’autore, infatti, dopo aver studiato con attenzione gli Indici delle maggiori riviste contemporanee, e dopo essersi lungamente confrontato con i maggiori studiosi del settore sui criteri di costruzione dell’opera, dona ai ricercatori uno strumento di lavoro da tempo auspicato e atteso, frutto di un paziente lavoro di spoglio. Gli Indici sono strutturati in nove sezioni che consentono di svolgere una consultazione semplice ed efficace, senza altresì ridurre le chiavi di accesso ai contenuti.
Lo studio e l’approfondita conoscenza della disciplina del curatore hanno permesso di esorcizzare il pericolo che una materia così notevole per la storia del folklore restasse silente.
Antonino Maria Terzo è tecnico scientifico presso l’Università degli Studi di Catania, cultore della disciplina di Storia delle Tradizioni popolari. È autore di pubblicazioni di vario interesse, curatore degli Indici Quarantennali della rivista Oriente Cristiano (2008).
Salvatore Terzo, dopo essersi laureato in filosofia nel 2018, ha proseguito i suoi studi all’Università Statale di Milano dove ha approfondito i temi dell’antropologia contemporanea e le sue ricerche nell’ambito delle tradizioni popolari. Attualmente si sta occupando della ierofania delle acque in Sicilia.