Giuseppe Ganduscio.
Azione politica, indagine etnomusicologica e Folk music revival in Sicilia
di Luisa Hoffmann
Edizioni Museo Pasqualino, Palermo 2024
Suoni&Culture n.14
ISBN 979-12-80664-06-8
Giuseppe Ganduscio (1925-1963) è stato un intellettuale di Ribera (AG) che ha dedicato gran parte della propria esistenza a un impegno rivolto soprattutto al mondo contadino dal quale proveniva. In questa monografia, oltre alle sue vicende biografiche, vengono analizzati gli ambiti in cui egli fu principalmente attivo, quello socio-politico da un lato e quello musicale dall’altro. L’attività musicale, a sua volta, lo vide impegnato pioneristicamente su due fronti: la riproposta del canto tradizionale siciliano, che fa di Ganduscio il primo interprete di folk music revival siciliano con diverse incisioni discografiche e la ricerca sul campo attraverso la registrazione di musiche e canti in alcuni centri della Sicilia. Questi documenti sonori, inventariati e contestualizzati, sono stati poi verificati tornando sui luoghi da Ganduscio percorsi più di sessanta anni fa, facendo emergere un quadro composito. Il testo presenta in appendice lettere e testimonianze di intellettuali che conobbero Giuseppe Ganduscio. Il volume è corredato da un ricco apparato audio e video multimediale accessibile tramite QR code.
Luisa Hoffmann (Palermo 1979) si è laureata nel 2004 in Discipline dell’arte, della musica e dello spettacolo nell’Università di Palermo e attualmente frequenta il dottorato in “Storia e analisi delle culture musicali” all’Università di Roma “La Sapienza”. A una formazione musicale canonica, con studi di pianoforte e armonia svolti nel Conservatorio di Palermo, ha associato un profondo interesse per le musiche di tradizione orale, specializzandosi nell’ambito di svariati laboratori e corsi di perfezionamento e fondando, nel 2015, lo “Yankele Ensemble”, gruppo di musica yiddish, klezmer e sefardita. Parallelamente cura progetti musicali centrati sui repertori tradizionali sia siciliani sia dell’area mediterranea, dedicandosi allo studio dei tamburi a cornice e dell’organetto diatonico. È docente di ruolo di musica nella scuola secondaria di primo grado.
Luisa Hoffmann (Palermo 1979)
Graduated in 2004 in Disciplines of art, music and entertainment at the University of Palermo and and is currently attending a doctorate in “History and analysis of musical cultures” at the University of Rome “La Sapienza”. She combined a canonical musical training (piano and harmony studies carried out in the Conservatory of Palermo) with a deep interest in oral tradition music, improving her knowledge with workshops and masterclasses. In 2015, she founded the “Yankele Ensemble”, a Yiddish, Klezmer and Sephardi music group. At the same time, she oversees musical projects on traditional Sicilian and Mediterranean repertoires, studying frame drums and diatonic accordion. She is music teacher in the lower secondary school.