Nuova pubblicazione per la collana Suoni&Culture: “Giuseppe Ganduscio. Azione politica, indagine etnomusicologica e Folk music revival in Sicilia” di Luisa Hoffmann.

Tra le ultime pubblicazioni delle Edizioni Museo Pasqualino, vi segnaliamo l’uscita del volume “Giuseppe Ganduscio. Azione politica, indagine etnomusicologica e Folk music revival in Sicilia” di Luisa Hoffmann, quattordicesima pubblicazione della collana Suoni&Culture diretta da Sergio Bonanzinga.

Giuseppe Ganduscio (1925-1963) è stato un intellettuale di Ribera (AG) che ha dedicato gran parte della propria esistenza a un impegno rivolto soprattutto al mondo contadino dal quale proveniva. In questa monografia, oltre alle sue vicende biografiche, vengono analizzati gli ambiti in cui egli fu principalmente attivo, quello socio-politico da un lato e quello musicale dall’altro. L’attività musicale, a sua volta, lo vide impegnato pioneristicamente su due fronti: la riproposta del canto tradizionale siciliano, che fa di Ganduscio il primo interprete di folk music revival siciliano con diverse incisioni discografiche e la ricerca sul campo attraverso la registrazione di musiche e canti in alcuni centri della Sicilia. Questi documenti sonori, inventariati e contestualizzati, sono stati poi verificati tornando sui luoghi da Ganduscio percorsi più di sessanta anni fa, facendo emergere un quadro composito. Il testo presenta in appendice lettere e testimonianze di intellettuali che conobbero Giuseppe Ganduscio. Il volume è corredato da un ricco apparato audio e video multimediale accessibile tramite QR code.

Consulta la scheda del libro: https://www.edizionimuseopasqualino.it/product/giuseppe-ganduscio-azione-politica-indagine-etnomusicologica-e-folk-music-revival-in-sicilia/