Presentazione del volume “Lezioni Italiane” di Bernhard Zimmermann al Museo delle Marionette

Venerdì 6 dicembre alle ore 15.30 al Museo internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino, nell’ambito del convegno La sacra scena: le rappresentazioni del potere nel teatro e la festa, organizzato dalla Fondazione Buttitta, sarà presentato il volume Lezioni Italiane. Generi drammatici e contesti storico-culturali di Bernhard Zimmermann, pubblicato dalle Edizioni Museo Pasqualino.

Il volume, a cura di Francesco Paolo Bianchi e Ignazio E. Buttitta, raccoglie venti conferenze tenute dal celebre filologo tedesco in università italiane, dedicate ai generi drammatici e al contesto storico della loro creazione e rappresentazione. Questi contributi rappresentano i principali filoni della ricerca di Zimmermann: dall’origine e sviluppo delle forme drammatiche al loro ruolo nella cultura greca, dalla metodologia di studio dei testi antichi ai temi centrali della tragedia e della commedia del V secolo.

Tra gli argomenti affrontati figurano:

  • i temi e motivi della commedia di Aristofane e dei suoi contemporanei;
  • la riflessione di Platone sulla commedia e il suo influsso;
  • i rapporti tra potere, individuo e massa nella società ateniese e il loro riflesso sugli agoni drammatici.

Il volume si distingue per l’approccio basato sull’oralità: i testi mantengono la freschezza e l’immediatezza delle conferenze originali, offrendo spunti di riflessione sui generi drammatici e sul loro significato per i Greci antichi. Questo permette al lettore di guardare al mondo greco con uno sguardo privo di anacronismi, cogliendo l’attualità di opere create 2.500 anni fa.

Bernhard Zimmermann è Professore Emerito di Filologia Greca e Latina presso l’Università di Freiburg im Breisgau, presidente della fondazione Humanismus Heute e direttore del progetto internazionale KomFrag (Commento dei frammenti della commedia greca). Laureato honoris causa presso le Università di Salonicco (2016) e Bari (2024), Zimmermann è una figura centrale nello studio dei generi drammatici antichi e della loro ricezione, autore di numerose pubblicazioni scientifiche e direttore di prestigiose riviste accademiche.

L’evento si preannuncia come un’occasione unica per approfondire l’universo della drammaturgia antica e il suo valore per il nostro tempo. Vi aspettiamo!

CONSULTA IL VOLUME: https://www.edizionimuseopasqualino.it/product/lezioni-italiane-generi-drammatici-e-contesti-storico-culturali/