Verrà inaugurata sabato 16 marzo alle 17, alla Chiesa dei Ss. Crispino e Crispiniano di Palermo, la mostra fotografica L’anima dei pupi , un intenso racconto sul mondo dei pupi e dei pupari, un mondo che rischia di scomparire e che va tutelato in quanto è uno dei pilastri della nostra identità. L’autore, Alessandro Ingoglia, si concentra sull’intimità che si instaura tra il puparo e i suoi pupi, offrendo un racconto non stereotipato della famiglia del puparo, una famiglia di tradizione che si tramanda l’arte da più generazioni, fatta di figli di carne e di legno.
Il lavoro esposto è un estratto dell’omonimo libro fotografico pubblicato nel 2023 dalle Edizioni Museo Pasqualino: un percorso di trenta fotografie che si articolano, come nel libro, in due capitoli: “La bottega” con immagini in bianco e nero e “La messa in scena” con foto a colori.
Sabato 23 marzo alle 16.30, l’atrio della chiesa ospiterà il talk Il mondo dei pupi tra racconto e documento, con Alessandro Ingoglia, Stefano Montes e Salvo Bumbello.
La mostra rimarrà visitabile fino al 30 marzo.