Le Edizioni Museo Pasqualino a Catania per la presentazione del volume “Giuseppe Ganduscio. Azione politica, indagine etnomusicologica e Folk music revival in Sicilia”.

Trasferta catanese per le Edizioni Museo Pasqualino: sabato 5 aprile alle 17, al Tinni Tinni Arts Club (via Scuto, 19, Catania) verrà presentato il libro di Luisa HoffmannGiuseppe Ganduscio. Azione politica, indagine etnomusicologica e Folk music revival in SiciliaSarà presente l’autrice, interverrà Giuseppe Sanfratello.

Giuseppe Ganduscio (1925-1963) è stato un intellettuale di Ribera (Agrigento) che ha dedicato gran parte della propria esistenza a un impegno rivolto soprattutto al mondo contadino dal quale proveniva. In questa monografia, oltre alle sue vicende biografiche, vengono analizzati gli ambiti in cui egli fu principalmente attivo, quello sociopolitico da un lato e quello musicale dall’altro. L’attività musicale, a sua volta, lo vide impegnato pioneristicamente su due fronti: la riproposta del canto tradizionale siciliano, che fa di Ganduscio il primo interprete di folk music revival siciliano con diverse incisioni discografiche e la ricerca sul campo attraverso la registrazione di musiche e canti in alcuni centri della Sicilia.

Consulta il volume: Giuseppe Ganduscio

Questo elemento è stato inserito in blog. Aggiungilo ai segnalibri.