Pubblicato un nuovo volume delle Edizioni Museo Pasqualino: “L’Approdo e l’Assedio. Prospettive mediterranee tra solidarietà e conflitti” di Giovanni Cordova

Le Edizioni Museo Pasqualino annunciano la pubblicazione di un nuovo e interessante volume della collana Dialoghi: L’Approdo e l’Assedio. Prospettive mediterranee tra solidarietà e conflitti di Giovanni Cordova. Il libro raccoglie riflessioni antropologiche e politiche sulle complesse dinamiche del Mediterraneo contemporaneo, un mare segnato da guerre, crisi umanitarie e fragilità ecosistemiche.

In questo contesto, le due condizioni di approdo e assedio vengono esplorate come facce di una medaglia inscindibile, che in ugual misura alimentano movimenti di solidarietà, conflitti, tensioni politiche e irrigidimenti identitari. Le riflessioni proposte da Cordova attingono a una serie di articoli pubblicati negli ultimi anni per la rivista Dialoghi Mediterranei, trattando temi urgenti come le migrazioni, l’accoglienza, il razzismo, le sfide del multiculturalismo, e le guerre che scuotono l’Europa e il Medio Oriente.

Il volume si interroga sul presente e sul futuro del Mediterraneo, analizzando la formazione delle comunità, il ruolo delle istituzioni in tempi di crisi e i mutamenti sociali imprevedibili. Le esperienze etnografiche condotte in Italia e nel Maghreb forniscono una base solida per una riflessione che va oltre l’emergenza, ponendo interrogativi su come le identità e le narrazioni possano influenzare il nostro approccio alla convivenza e alla solidarietà.

L’Approdo e l’Assedio è un’opera che invita alla riflessione sulla possibilità di immaginare futuri di convivenza pacifica, offrendo spunti utili per pensare a utopie praticabili in un Mediterraneo in ebollizione.

Giovanni Cordova, autore del libro, è ricercatore in antropologia culturale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Napoli Federico II. La sua carriera accademica include studi sul Nord Africa, sulle comunità islamiche in Italia e sull’impatto delle migrazioni in contesti urbani. Il suo lavoro, che ha visto la pubblicazione di numerosi contributi scientifici, è incentrato sul rapporto tra migrazioni, religioni e rituali, con uno studio recente sulle comunità srilankesi in Sicilia.

Consulta la scheda del volume: https://www.edizionimuseopasqualino.it/product/lapprodo-e-lassedio/