Una nuova scoperta per i più piccoli e un tuffo nel passato per i più grandi: “Comu si dici?”, la nuova pubblicazione di Marina Castiglione

Comu si dici? Il siciliano illustrato per i bambini del terzo millennio è il nuovo libro di Marina Castiglione illustrato da Roberta Ferruggia, pubblicato dalle Edizioni Museo Pasqualino.

In molte famiglie siciliane, dalla seconda metà del Novecento, si è scelto di abbandonare il dialetto, come se il suo uso fosse segno di ignoranza, rozzezza, volgarità. È passata in secondo piano la sua storia millenaria; non gli hanno apportato meriti le mescolanze con il greco, l’arabo, il normanno, il castigliano, il catalano; non è stato bastevole esibire una ricca letteratura antica e contemporanea…Un forte pregiudizio lo ha condannato, insieme agli altri dialetti, ad essere – al massimo – lingua dello scherzo. Nonostante ciò esso resiste e permane in molti luoghi e in molti ambiti comunicativi: gli stessi ragazzi, una volta cresciuti, ricordano con tenerezza e nostalgia le novene recitate dalle nonne e hanno contravvenuto alle regole familiari per abbracciare il dialetto come lingua “dei pari”. Questo “siciliano illustrato” è un gioco per i più piccoli e un momento di ripensamento per i più grandi. Volutamente non si è privilegiata nessuna tra le tante varietà locali, a dimostrazione che la lingua è movimento. E come va, potrebbe tornare…

CONSULTA LA SCHEDA